0

È ora il momento giusto per pianificare la propria eredità?

Nessuno vuole occuparsi della morte. Ma: dopo la morte è troppo tardi per pensare al proprio patrimonio! Chi vuole organizzare la propria ereditàsecondo i propri desideri personali e evitare ai propri cari oneri emotivi e finanziari, dovrebbe occuparsi in tempo di una regolamentazione adeguata.

  • Quali sono le possibilità per regolare l’eredità e quali disposizioni legali si applicano a me?
  • Di cosa devo tener conto se ho trascorso del tempo all’estero o se voglio trascorrere la mia pensione lì?

Scegliere la variante giusta!

In Italia, un’eredità può essere regolato sia tramite testamento che tramite accordo familiare. Come spesso accade, entrambe le opzioni hanno i loro pro e contro. Per garantire che i propri desideri siano correttamente attuati e per evitare spiacevoli sorprese, è consigliabile consultare un professionista.

Tenere conto degli aspetti internazionali!

Chi ritorna in Italia dopo un lungo soggiorno all’estero, chi desidera trascorrere la propria pensione all’estero o chi possiede beni all’estero, deve tenere conto di alcuni aspetti importanti. All’estero valgono leggi diverse per la regolamentazione dell’eredità, ad esempio per quanto attiene l’ordine di successione, la quota legittima e la forma dei testamenti. Per evitare la doppia tassazione, è opportuno considerare anche le rispettive leggi fiscali nella pianificazione dell’eredità.

Non è mai troppo presto per pensare al futuro!

Articoli correlati

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più

“Posso disciplinare contrattualmente una…

A differenza di altri ordinamenti giuridici europei, come quelli della Germania o della Svizzera, in Italia gli accordi sulla successione ereditaria sono, in linea di principio, vietati ai sensi dell’art.…
Saperne di più