0

„A che età posso lasciare mio figlio incustodito?“ #lawfacts

A norma di legge i bambini di età inferiore ai 14 anni non possono essere lasciati incustoditi. Chiunque violi l’obbligo di sorveglianza può essere perseguito penalmente. Le pene possono variare da 6 mesi a 5 anni di carcere – e possono anche essere più elevate se il bambino non sorvegliato si ferisce o se si verificano altre gravi conseguenze a causa del mancato rispetto dell’obbligo di sorveglianza.

Non solo i genitori sono obbligati a sorvegliare i bambini, ma ad esempio anche gli insegnanti, le baby-sitter, gli autisti degli scuolabus o il personale ospedaliero, se il bambino viene curato lì. Anche creare un potenziale pericolo, ad esempio se un genitore si addormenta a casa, può avere conseguenze legali per la persona sorvegliante.

Particolarmente importante: i bambini di età inferiore ai 14 anni sono considerati per legge incapaci di proteggersi da soli. È quindi essenziale un’attenta supervisione!

Tags

Articoli correlati

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più

“Posso disciplinare contrattualmente una…

A differenza di altri ordinamenti giuridici europei, come quelli della Germania o della Svizzera, in Italia gli accordi sulla successione ereditaria sono, in linea di principio, vietati ai sensi dell’art.…
Saperne di più