0

„L’IBAN e l’intestatario del conto non corrispondono: responsabilita della banca ricevente“ #lawfacts

Chi effettua un bonifico indicando l’intestario corretto, ma l’IBAN errato, può in determinate circostanze recuperare il denaro presso la banca ricevente del pagamento, qualora questa non abbia verificato se il nome del destinatario e l’IBAN coincidano prima di accreditare distrattamente il denaro al beneficiario sbagliato.

Dal punto di vista giuridico, la Corte di Cassazione, con la sentenza n. 17415 del 25.06.2024, ha stabilito che la banca ricevente deve implementare adeguati meccanismi di controllo. In caso contrario, può essere ritenuta responsabile per un bonifico errato come descritto sopra.

Questo è il punto centrale della sentenza della Corte Suprema, ma poiché l’interessato ha dovuto attendere undici anni per finalmente ottenere il giudizio a lui favorevole, Vi consigliamo di prevenire e quindi di controllare attentamente se l’IBAN inserito è corretto.

Articoli correlati

„Patti parasociali“ #lawfacts

I patti parasociali sono contratti stipulati dai soci di una società che contengono disposizioni applicabili in aggiunta allo statuto sociale. L'obiettivo dei patti parasociali è quello di tutelare i diritti…
Saperne di più

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più