0

Tassare e risparmiare i redditi da locazione: come farlo con la “Cedolare Secca” #lawfacts

I locatori in Italia hanno un’opzione interessante per risparmiare sulle tasse: la “Cedolare Secca”. Si tratta di un’imposta forfettaria sui redditi da locazione, calcolata indipendentemente dagli altri redditi.

Vantaggi:
Aliquota fiscale ridotta: 21%, in casi particolari anche solo 10%.
Ulteriori risparmi: Nessuna imposta di registro o di bollo – ne beneficia anche l’inquilino!

Ma attenzione:
Con la Cedolare Secca viene meno la possibilità di adeguare l’affitto all’inflazione. Soprattutto con un’inflazione come quella del 2020-2024 (circa il 17%), ciò può essere significativo.

Suggerimento:
Vale la pena di verificare se conviene pagare l’imposta ordinaria sull’affitto per un anno e adeguare l’affitto – la Cedolare Secca può poi essere scelta a partire dall’anno successivo, se vantaggiosa.

Potete trovare maggiori informazioni su questo argomento nei nostri uffici di Bolzano, Merano e Bressanone.

Tags

Articoli correlati

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più

“Posso disciplinare contrattualmente una…

A differenza di altri ordinamenti giuridici europei, come quelli della Germania o della Svizzera, in Italia gli accordi sulla successione ereditaria sono, in linea di principio, vietati ai sensi dell’art.…
Saperne di più