0

“Demolizione e ricostruzione: risanare e ristrutturare semplicemente (?) gli edifici esistenti” #lawfacts

Il consumo di suolo è un tema molto sentito nel nostro territorio: nuovi terreni edificabili vengono designati sempre più raramente, la tutela del suolo ha la precedenza e il terreno, a tratti impervio, offre poche possibilità per nuove costruzioni. Gli edifici esistenti offrono quindi crescenti opportunità per interventi di ristrutturazione, risanamento e ampliamento.

Una delle possibilità concesse dalla Legge Provinciale Territorio e Paesaggio è la cosiddetta demolizione e ricostruzione. Attraverso questa procedura, un edificio esistente può essere risanato, modernizzato e (in determinate circostanze) anche ampliato. Inoltre, rappresenta spesso l’unica possibilità per realizzare interventi edilizi significativi in determinate aree (aree naturali e agricole). Considerato il divieto generale di nuova costruzione in queste zone, un intervento di questo tipo offre quindi un’alternativa alla mera manutenzione degli edifici esistenti e, a determinate condizioni, può persino consentire lo spostamento dell’edificio in un’altra posizione. Allo stesso modo, anche edifici particolarmente tutelati (ad esempio sotto tutela dei monumenti o d’insieme) possono essere rinnovati e ristrutturati mediante demolizione e ricostruzione. In particolare, le innovazioni volte all’adeguamento dell’edificio alla sicurezza sismica, all’eliminazione delle barriere architettoniche, all’efficienza energetica o l’installazione di impianti tecnici giustificano un tale intervento.

Tuttavia, non ogni intervento è ammissibile: modifiche alla forma dell’edificio esistente, al suo perimetro o alla superficie coperta potrebbero, ad esempio, portare l’autorità competente a respingere il progetto, classificandolo non come demolizione e ricostruzione, ma come nuova costruzione. È quindi indispensabile una consulenza tecnica e legale tempestiva, che tenga conto degli vigenti strumenti di pianificazione urbanistica locali e sovraordinati, al fine di garantire certezza nella pianificazione ed evitare spiacevoli sorprese.

Gli Avvocati del nostro studio a BolzanoMerano e Bressanone saranno lieti di fornirvi una consulenza completa.

Articoli correlati

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più

“Posso disciplinare contrattualmente una…

A differenza di altri ordinamenti giuridici europei, come quelli della Germania o della Svizzera, in Italia gli accordi sulla successione ereditaria sono, in linea di principio, vietati ai sensi dell’art.…
Saperne di più