I patti parasociali sono contratti stipulati dai soci di una società che contengono disposizioni applicabili in aggiunta allo statuto sociale. L’obiettivo dei patti parasociali è quello di tutelare i diritti dei soci o la governance della società, impegnando i soci ad agire o a votare in modo coordinato in determinati ambiti.
Tali accordi vincolano solo i soci che sottoscrivono il relativo contratto. In caso di violazione delle disposizioni del patto parasociale, gli atti compiuti in violazione del contratto sono generalmente validi, ma comportano l’obbligo di risarcimento del danno.
Cosa può essere disciplinato nei patti parasociali? Gli ambiti di regolamentazione sono molteplici, come ad esempio l’esercizio del diritto di voto su determinati punti all’ordine del giorno in assemblea, le modalità di trasferimento delle partecipazioni, l’obbligo di mantenere l’attuale assetto proprietario, e così via.
La redazione di un patto parasociale richiede un’attenta pianificazione: esso non deve essere in contrasto con lo statuto e deve essere formulato con precisione per consentire un’azione coordinata e avere, di conseguenza, carattere vincolante.
Gli Avvocati del nostro studio a Bolzano, Merano e Bressanone saranno lieti di fornirvi una consulenza completa.


