0

“Nuova Tabella Unica Nazionale per il risarcimento del danno alla persona” #lawfacts

Con DPR n. 12 del 13 gennaio 2025, pubblicato il 18 febbraio 2025, è stata adottata la tanto attesa Tabella Unica Nazionale unificata per il risarcimento del danno alla persona derivante da incidenti stradali e da errori medici che comportino un’invalidità permanente pari almeno al 10%. Un’applicazione analoga ad altre cause di danno, auspicata da più parti, non è espressamente prevista dal legislatore, motivo per cui questa questione sarà probabilmente risolta dalla giurisprudenza.

Come già le tabelle finora utilizzate, ossia quelle di Milano e di Roma, l’importo del risarcimento viene calcolato secondo un sistema a punti in base alla percentuale di invalidità e varia a seconda della gravità della menomazione. Rispetto alle predette tabelle, l’importo risarcitorio previsto dalla nuova normativa può variare anche in modo significativo a seconda del grado di invalidità.

La nuova normativa entrerà in vigore il 5 marzo 2025 e si applicherà esclusivamente ai casi di danno verificatisi a partire da tale data.

L’obiettivo di questa normativa è uniformare il calcolo del danno alla persona, rendendolo più prevedibile sia per le compagnie assicurative sia per i danneggiati.

Gli Avvocati del nostro studio a BolzanoMerano e Bressanone saranno lieti di fornirvi una consulenza completa.

Tags

Articoli correlati

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più

“Posso disciplinare contrattualmente una…

A differenza di altri ordinamenti giuridici europei, come quelli della Germania o della Svizzera, in Italia gli accordi sulla successione ereditaria sono, in linea di principio, vietati ai sensi dell’art.…
Saperne di più