0

„La patente a punti sui cantieri“ #lawfacts

Chiunque lavora come imprenditore o libero professionista in cantieri edili a partire dal 01.10.2024 avrà bisogno di una cosiddetta patente a punti. La patente a punti ha lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema della sicurezza sul lavoro e di rafforzarla nel suo complesso.

Durante un periodo transitorio fino al 31 ottobre 2024, è possibile inviare un’autodichiarazione alle autorità competenti; dal 1° novembre 2024, sarà obbligatorio richiedere la patente a punti sul portale dell’Istituto Nazionale per la Sicurezza sul Lavoro.

Lavorare in un cantiere senza patente a punti può comportare gravi sanzioni amministrative e l’esclusione temporanea dalla partecipazione a gare d’appalto pubbliche. Al momento del rilascio, la patente di guida conta 30 punti, che possono essere aumentati fino a 100, ma possono essere ridotti in caso di violazione delle norme sulla sicurezza sul lavoro. In caso di false dichiarazioni durante la procedura di richiesta, la patente a punti rilasciata viene ritirata; in caso di gravi incidenti sul lavoro che provochino la morte o l’invalidità permanente dei lavoratori edili, la patente a punti può essere sospesa fino a 12 mesi.

È quindi indispensabile che tutti coloro che non hanno ancora richiesto la patente a punti, ma che devono esserne in possesso per lavorare nei cantieri, agiscano rapidamente. I nostri Avvocati di Bolzano, Merano e Bressanone saranno lieti di fornirvi una consulenza completa.

Articoli correlati

„Patti parasociali“ #lawfacts

I patti parasociali sono contratti stipulati dai soci di una società che contengono disposizioni applicabili in aggiunta allo statuto sociale. L'obiettivo dei patti parasociali è quello di tutelare i diritti…
Saperne di più

“Strizza il garante, ma…

"È solo una firma!", pensò Caio quando accettò di prestare fideiussione per i potenziali debiti della società Gamma, nel caso in cui quest'ultima fosse rimasta a corto di liquidità. Ed…
Saperne di più

“Per quanto tempo è…

In linea di massimo, i genitori devono contribuire al mantenimento dei propri figli non solo fino alla loro maggiore età, bensì fino al raggiungimento della loro indipendenza economica. L’accertamento dell'indipendenza…
Saperne di più